• 347 763 2364
  • graziano.noviello@gmail.com

ROM OBIETTIVO

ROM OBIETTIVO

Per chi ha avuto modo modo di leggere il post ieri avrà potuto vedere che parlavo del perché è importante allenarsi con ROM (arco di movimento) completo per ottenere i migliori incrementi in termini di forza e massa muscolare.
 
In certi casi, però, anche muoversi entro un ROM OBIETTIVO può portare risultati; per ROM obiettivo si intende un arco di movimento attivo che un atleta intende enfatizzare.
 
  • Per alcuni muscoli esiste molta distanza fra il punto di massimo allungamento e il punto di massima contrazione e in certi casi questi muscoli possono trarre beneficio da un allenamento nel ROM obiettivo lungo le porzioni più deboli in cui la leva è scarsa.
 
  • Per quei soggetti che sono particolarmente deboli in un determinato tratto del ROM può essere utile ricorrere a ripetizioni parziali che insistono in modo particolare su quel tratto o a ripetizioni che pongano maggior enfasi sul ROM obiettivo.
 
Concludendo bisogna introdurre con attenzione esercizi che insistono nel ROM obiettivo perché c’è il rischio che i muscoli aumentino di forza in un tratto specifico perdendola lungo l’intero arco di movimento; gli atleti che si sono allenati per lungo tempo nel ROM obiettivo hanno meno forza quando ritornano ad allenarsi nell’arco di movimento completo.
 
UN ALLENAMENTO PER ESSERE EFFICACE DEVE ESSERE PERSONALIZZATO E DIVERSIFICATO.
 
Personal trainer Dott. Graziano Noviello
Se ti è piaciuto, condividilo!
Graziano Noviello Personal Trainer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*