• 347 763 2364
  • graziano.noviello@gmail.com

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE : C’È DIFFERENZA?

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE : C’È DIFFERENZA?

Molti confondono alimentazione e nutrizione e li considerano, erroneamente, due termini uguali, mentre hanno significati differenti.

ALIMENTAZIONE

Per ALIMENTAZIONE si intende l’assunzione di cibo per sostenere le funzioni vitali.

NUTRIZIONE

Per NUTRIZIONE si intende l’assunzione dei diversi principi nutritivi secondo necessità specifiche e l’insieme dei processi biologici che consentono la trasformazione, l’assorbimento e l’utilizzo delle sostanze alimentari (digestione e assimilazione).

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Spesso ci si alimenta anche troppo rispetto alle nostre necessità ma ci si nutre poco non rispettando i fabbisogni dei nutrienti di cui si ha bisogno con diete poco equilibrate; il corretto rifornimento dei nutrimenti non è, infatti, un fenomeno scontato.

PER LO SPORTIVO E’ SUFFICIENTE ALIMENTARSI?

Per coloro che praticano attività fisica il bisogno di nutrirsi diventa ancor più importante e questi bisogni si fanno più marcati tanto più l’attività fisica diventa impegnativa diventando fondamentale associare all’allenamento uno stile di vita nutrizionale corretto ed equilibrato senza il quale verrebbero vanificati i nostri sforzi.

La NUTRIZIONE la possiamo definire come la base di qualunque prestazione sportiva in quanto fornisce i substrati energetici che contengono energia potenziale, le sostanze plastiche per la costruzione e rigenerazione dei tessuti e le sostanze regolatorie che intervengono nelle reazioni del nostro corpo fra cui la contrazione muscolare.

Per fornire queste sostanze la dieta dello sportivo deve essere bilanciata, varia e equilibrata nell’apporto dei vari nutrienti.

Nutrizione per lo sportivo

Nutrizione per lo sportivo

NUTRIENTI

Col termine di NUTRIENTI si intendono quelle sostanze in grado di fornire:

  • Energia (Lipidi, Carboidrati, Proteine)
  • Materiale plastico (principalmente Proteine)
  • Materiale regolatore delle funzioni metaboliche (Vitamine e Minerali)

Senza, ovviamente, trascurare l’Acqua nutriente estremamente importante che meriterebbe un discorso a parte visto la sua importanza.

 

Per chi volesse maggiori informazioni riguardo a questo argomento mi può contattare e sarò ben felice di spiegare con maggior precisione.

Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova

Via Zara 19 STUDIO ZARA 19

Personal Trainer Dott. Graziano Noviello

www.personaltrainergraziano.com

INSTAGRAM : http://www.instagram.com/grazianonoviellotrainer/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/personaltrainergraziano/

Se ti è piaciuto, condividilo!
Graziano Noviello Personal Trainer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*