• 347 763 2364
  • graziano.noviello@gmail.com

ANTROPOMETRIA

ANTROPOMETRIA

L’ANTROPOMETRIA ci permette di valutare la nostra composizione corporea e in ambito sportivo è utile per monitorarne lo stato di forma e analizzarne i cambiamenti indotti dall’allenamento.

L’analisi antropometrica è un formidabile strumento per creare un piano a 360 gradi con un allenamento personalizzato e un’alimentazione ben bilanciata.

Inoltre è fondamentale per capire il nostro punto di partenza, stabilire i nostri obiettivi e dimostrare e quantificare i risultati effettivi che abbiamo ottenuti nel tempo.

L’antropometria consiste nella determinazione delle circonferenze corporee, dei diametri corporei, dello spessore del grasso sottocutaneo (Plicometria) e della misurazione dei calibri ossei per determinare il somatotipo.

PLICOMETRIA

La plicometria rappresenta una tecnica semplice e accurata e non invasiva di valutazione del grasso corporeo. Il grado di correlazione del grasso sottocutaneo con quello totale varia in funzione dell’età e delle nostre caratteristiche morfologiche.

La rilevazione dei dati avviene misurando lo spessore delle pliche in diverse zone del corpo; per plica si considera lo spessore di una piega della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo relativo, in un punto specifico del corpo.

Vi è una stretta correlazione fra l’accumulo di grasso localizzato in alcuni punti del corpo e la produzione di ormoni. Infatti, un’aumentata o una diminuita secrezione ormonale, può coincidere con variazioni localizzate delle pliche corporee.

L’ANTROPOMETRIA DOVREBBE ESSERE IL PUNTO DI PARTENZA PER CREARE UN PROGRAMMA VERAMENTE PERSONALIZZATO.

Per maggiori informazioni scriveteci all’indirizzo email: graziano.noviello@gmail.com

Personal Trainer Dott. Graziano Noviello

Se ti è piaciuto, condividilo!
Graziano Noviello Personal Trainer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*